Chi siamo
La Compagnia Arcieri Vigevano Torre del Bramante viene costituita nel dicembre 1985 e dal gennaio 1986 è ufficialmente affiliata alla FITARCO.
Nata da un gruppo di pochi appassionati guidati dal primo presidente Davide Zambruno comincia da subito a muovere i primi passi con la partecipazione dei suoi atleti alle gare del calendario federale.
Oltre a quello dell’attività agonistica la Compagnia si prefigge lo scopo di diffondere la pratica del tiro con l’arco a tutti i livelli utilizzando tutte le occasioni per illustrare questo sport con manifestazioni e dimostrazioni offrendo così al maggior numero di interessati la possibilità di provare l’emozione di scoccare le prime frecce e di scoprire tutto il fascino che questa pratica riesce a destare.
Nella Compagnia operano quattro Istruttori Federali che si occupano specificatamente della conduzione dei corsi per neofiti, dell’assistenza agli arcieri della Compagnia, dell’allenamento di quelli che praticano l’attività agonistica seguendo tutti con la massima cura affinché il percorso di ogni singolo atleta possa svilupparsi in modo organico e portare a continui progressivi miglioramenti dei risultati.
L’attività della squadra agonistica, i cui atleti con l’assidua partecipazione alle gare del calendario federale hanno raggiunto apprezzabili risultati sia in campo nazionale sia regionale, viene curata dagli Allenatori che conducono gli allenamenti che nel periodo invernale si svolgono presso la palestra delle Scuole V. Ramella in via Cappuccini, mentre l’attività all’aperto si svolge presso il campo di tiro situato alla frazione Stradella di Gambolò.
Grande importanza viene data all’attività nel settore giovanile attraverso il Centro di Avviamento allo Sport attivo da più di dieci anni nell’ambito della Compagnia e curato da un Istruttore specializzato.
Da anni l’attività didattica e divulgativa si svolge anche nelle scuole medie cittadine dove, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Vigevano, vengono organizzati corsi per gli allievi che hanno luogo presso gli impianti delle scuole e con l’affiancamento dei relativi insegnanti di educazione fisica.
Durante il periodo estivo gli Istruttori della Compagnia collaborano con il Pool Vigevano Sport ed altre organizzazioni cittadine tenendo corsi di tiro nell’ambito delle attività dei campi estivi giovanili da esse organizzati.
In tutti i corsi i materiali necessari vengono messi a disposizione dalla Compagnia che dispone di una ventina di archi-scuola e relativi accessori.
L’impegno della Compagnia Arcieri Vigevano Torre del Bramante si esplica anche attraverso l’organizzazione annuale di due gare nazionali una delle quali ha luogo la prima domenica di luglio presso lo stadio comunale D. Merlo mentre l’altra si svolge agli inizi di ottobre presso la palestra Paolo Bonomi.
Entrambe le gare sono diventate delle classiche alle quali partecipano più di cento arcieri per ogni edizione grazie anche alla alta qualità degli impianti dove esse hanno luogo.
Con queste manifestazioni la Compagnia Arcieri Vigevano si è affiancata al numero delle tante Società sportive cittadine che col la loro attività hanno saputo fare di Vigevano un punto di riferimento e di ritrovo per tanti eventi sportivi che per il loro rilievo e coinvolgimento hanno contribuito e contribuiranno ancora a portare sempre più in primo piano l’immagine della nostra Città.